Di seguito illustro una simpatica esperienza con il tracking aprs mediante il tinytrack 4.
Molto interessante è la possibilità di quest’ultimo di interfacciarlo con un navigatore AVMAP GEOSAT 5. Come nei miei precedenti articoli il fulcro dell’esperimento è l’interfaccia grafica verso l’utente delle stazioni APRS limitrofe al fine di avere agevolazione nel contatatre altri corrispondenti o utilizzare Nodi e Ripetitori mappati sul sistema APRS.
Gli ingredenti utilizzati per l’esperimento sono
- Radio (ovvimaente)
- AVMAP Geosat5 APRS
- TINYTRACK4
In basso è illustrato il set-up del test (è visibile anche un plx tracker, ma non è utilizzato)
![](https://www.aprspuglia.it/wp-content/uploads/2021/09/set-up2.jpeg)
E’ doveroso specificare che l’AVMAP GEOSAT5 APRS nasce esclusivamente per l’uso con radio Kenwood TDM700/710, in quanto i kenwood mettono a disposizione sulla seriale dati in formato formato $PKWDWPL. Tale formato consente di vedere sul navigatore i simboli standard dell’aprs, e di scambiare messaggi aprs. Se il navigatore viene interfacciato con altri dispoitivi, quindi con standard $GPRMC or $GPGGA allora sul navigatore si visualizzano pallini BLU per le stazioni fisse e triangoli rossi per le stazioni mobilie analogamente a quanto avviene per il geosat4 che non gestisce la stringhe $PKWDWPL. (si veda precedetne articolo).
D’altra parte è necessario programmare il TT4 in modo che forinsca i dati nel formato $PKWDWPL, agendo sul tab “GPS” come illustrato nella figura 2.
![](https://www.aprspuglia.it/wp-content/uploads/2021/09/image.png)
Sempre lato TT4 deve esere impostata la velocità e la porta dove è connesso il GPS
![](https://www.aprspuglia.it/wp-content/uploads/2021/09/image-1.png)
Di seguito le impostazioni lato GPS, ovvero impostare la corretta velocità de tipologia di applicazione sulla porta seriale, ed abilitare la visulaizzazione dei CONTATTI sulla mappa
![](https://www.aprspuglia.it/wp-content/uploads/2021/09/GPS_1-1024x765.jpeg)
![](https://www.aprspuglia.it/wp-content/uploads/2021/09/GPS_2jpeg-1024x765.jpeg)
nella figura di seguto si illustrano i contatti ricevuti via radio
![](https://www.aprspuglia.it/wp-content/uploads/2021/09/image-2-1024x765.png)
Grazie alla collborazione della mia piccola di soli 7 anni, a dire il vero eccitata fin troppo dalla esperienza, abbiamo anche testato lo scambio di messaggi tra navigatore e Radio si veda il Video a seguire
Una volta verficato che tutto funziona non ci resta che montare tutto in auto e fare un giro on the road!!!
![](https://www.aprspuglia.it/wp-content/uploads/2021/09/auto4-1024x765.jpeg)
![](https://www.aprspuglia.it/wp-content/uploads/2021/09/auto2-2-765x1024.jpeg)
![](https://www.aprspuglia.it/wp-content/uploads/2021/09/auto3-1024x765.jpeg)
![](https://www.aprspuglia.it/wp-content/uploads/2021/09/auto2-1-1024x765.jpeg)
![](https://www.aprspuglia.it/wp-content/uploads/2021/09/WhatsApp-Image-2021-07-21-at-09.55.03-1-1024x765.jpeg)
Per quato accattivante il navigatore AVMAP e le sue funzioni APRS, la soluzione illustarata nell’articolo precedente (plxtraker + aprsdroid) risulta essere la soluzione più pratica, in quanto più semplice da gestira sia per le configurazione e sopratutto non necessita il passagggio di cavi dal baule del veicolo al cruscotto.
Non esitate a contattarmi per imprecisioni e approfondimenti.
73 de Luigi IZ0YAY / Mobile 🙂